Francesca Arosio, Biologa Nutrizionista, laureata presso l’Università degli Studi di Milano in Alimentazione e Nutrizione Umana, previa laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Da grande amante dello sport, ha iniziato e proseguito la carriera seguendo atleti di alto livello di diverse discipline sportive in particolare del mondo del calcio e dell’atletica leggera, studiando come l’alimentazione potesse prevenire gli infortuni, supportare l’attività fisica e incrementare la performance.
Si occupa anche di counseling alimentare per la persona sana o con condizioni patologiche accertate, in tutte le fasi della vita, dall’infanzia all’età adulta.
Attualmente collabora anche con una struttura ospedaliera all’interno dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’ASST Brianza.
Insieme a diversi professionisti fa parte di un progetto di ricerca che si prefigge di creare piani nutrizionali al fine di modulare l’espressione del microbiota, cioè l’insieme di microrganismi che abitano il nostro intestino e vivono in simbiosi con l’organismo umano, con lo scopo di prevenire e limitare gli effetti collaterali dovuti ai trattamenti chemioterapici. Il paziente può ottenere così un miglioramento della qualità di vita e delle condizioni psico-fisiche.